https://www.proz.com/kudoz/english-to-italian/economics/6852676-veblen-good.html

Glossary entry

Inglese term or phrase:

Veblen good

Italiano translation:

Bene (di) Veblen

Added to glossary by Isabella Nanni
Aug 7, 2020 00:55
3 yrs ago
25 viewers *
Inglese term

Veblen good

GBK Da Inglese a Italiano Affari/Finanza Economia
Definition from TapRun.com:
A product for which a higher price stimulates increased customer demand. Such items are used to advance the status of the purchaser and provide value other than direct functionality. Common examples include art, wine and jewelry.
Example sentences:
Additionally, whether or not foreign workers view Saudi Arabia’s labor market as a Veblen good has different repercussions for the policy’s future effectiveness. For instance, if we assume that the policy’s primary objective has been to curb foreign worker flows into the country, then the policy did not accomplish its goals (yet). (Georgetown Public Policy Review)
A Veblen good does not adhere to the traditional laws of price and demand. Below a certain price, the price/demand dynamics are consistent with conventional products – higher prices result in a lower demand. However, above a certain price, this relationship reverses, and demand rises along with price increases. (Forbes)
UK housebuilders are marching upwards after Berkeley hiked its shareholder bung. The builder of Veblen-good towerblocks in subprime neighbourhoods will return an extra £455m over the next two years, on top of a £280m per annum already announced. It’ll be in a tax-streamlined B and C share structure that supersedes the current £140m dividend cost, with £500m going back to investors in March 2020 at 400p per share and in March 2021 at 440p. (Financial Times Alphaville)
Change log

Aug 1, 2020 00:46: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Aug 7, 2020 00:55: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Aug 10, 2020 01:56: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Aug 10, 2020 13:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Aug 10, 2020 14:19: Isabella Nanni Created KOG entry

Proposed translations

+2
4 ore
Selected

Bene (di) Veblen

In un contesto da non addetti ai lavori io userei però il termine “status symbol” e parlerei di “effetto Veblen sui beni status symbol” - “bene (di) Veblen” ha pochissime ricorrenze e nell’uso comune “status symbol” o “bene di lusso” indica la stessa cosa.
Definition from Financecue:
I beni Veblen sono quei beni o quei servizi per cui il desiderio di acquistarle da parte dei consumatori aumenta al crescere del loro prezzo, il che appare in contraddizione con la legge della domanda e dell’offerta.<br />Il prezzo elevato di un bene di Veblen aumenta la desiderabilità da parte del possibile acquirente, in quanto contribuisce a conferire un’aura di esclusività all’oggetto stesso del consumo, ne impedisce la diffusione su ampi strati della popolazione e ne favorisce la funzione quale segnale esteriore di status (status symbol).
Example sentences:
Secondo la "legge della domanda", la domanda di un bene è in funzione inversa del prezzo per cui, all'aumentare del prezzo, la domanda di un bene diminuisce. Questo è il comportamento abituale di un consumatore razionale. Esiste, tuttavia, un'eccezione che è rappresentata dal cosiddetto “effetto Veblen” secondo cui nel consumo esiste anche una componente ostentativa che induce alcuni appartenenti delle classi abbienti a domandare maggiormente un bene al crescere del suo prezzo. (Studio Dostuni)
I beni di lusso sono un ottimo esempio di “bene di Veblen”, quella particolare categoria di beni la cui domanda cresce al crescere del prezzo (Luiss - tesi di laurea )
Eppure il mondo è pieno di persone ben contente di pagare per un certo prodotto un costo ben superiore al suo valore d’uso: gli economisti lo chiamano “effetto Veblen”. Di regola la domanda di un bene aumenta al diminuire del suo prezzo, ed è abbastanza intuitivo capire perché. Chi vorrebbe pagare di più se può pagare di meno? Ma esiste un particolare tipo di beni, ovvero i beni di lusso o beni Veblen, appunto, che funzionano esattamente al contrario: la loro domanda cresce all’aumentare del prezzo. (Sole24ore)
Peer comment(s):

agree Annalisa anniesap
2 ore
Grazie
agree Sebina Zisa-Davies : Agreed
3 giorni 7 ore
Grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+1
4 ore

bene di Veblen

Singolare o plurale:
bene o beni di Veblen
Definition from e-LearningTeoria Economica:
I beni di Veblen: quando il consumo è distintivo<br /><br />I beni Veblen sono quei beni o quei servizi per cui il desiderio di acquistarle da parte dei consumatori aumenta al crescere del loro prezzo, il che appare in contraddizione con la legge della domanda e dell’offerta.<br />Il prezzo elevato di un bene di Veblen aumenta la desiderabilità da parte del possibile acquirente, in quanto contribuisce a conferire un’aura di esclusività all’oggetto stesso del consumo, ne impedisce la diffusione su ampi strati della popolazione e ne favorisce la funzione quale segnale esteriore di status (status symbol).<br /><br />Thorstein Veble<br />I beni di Veblen prendono il nome dall’economista e sociologo americano Thorstein Veblen, che per primo identificò il cospicuo consumo come modalità di ricerca dello status in “The Theory of the Leisure Class (1899)”. Un corollario dell’effetto Veblen (dove i beni sono desiderati proprio perché hanno un prezzo elevato che sale) è che una diminuzione del prezzo diminuisce la loro domanda.<br /><br />Consumo ostentativo<br />Secondo la teoria formulata da Thorstein Veblen il consumo ostentativo, detto anche consumo vistoso, è quel comportamento sociale che si esprime nella volontà di acquisto di beni e merci (ma anche di fruizione di servizi) che, in modo consapevole, assolvono alla funzione di esibire e rendere evidenti le differenze di status. In questo senso, viene anche definito come consumo posizionale, proprio con riferimento alla funzione di segnalatore della propria posizione economico-finanziaria.<br />In sostanza, citando Sheldon Cooper, stiamo parlando della versione economica del “pappappero”.
Example sentences:
I beni (merci o prodotti) di Giffen e Veblen sono due paradossi economici che si scontrano con il classico rapporto domanda offerta. I Beni di Giffen sono quei beni che (durante determinati momenti) la domanda aumenta anche all'aumentare del prezzo. I Beni di Veblen sono quei beni la cui domanda aumenta all'aumentare del prezzo e decresce al diminuire del prezzo in quanto offrono un idea di maggior qualità o status sociale. Un esempio di Bene di Giffen può essere il prezzo del pane in un momento di inflazione, il prezzo sale ma la percezione di necessità reale non fa calare la domanda. Un esempio di Bene di Veblen è una ferrari che per scelta di marketing deve avere un prezzo molto alto, se lo avesse più basso non sarebbe percepita dai clienti come oggetto esclusivo e perderebbe appeal. (http://www.michelerovatti.com)
Come già più volte ribadito, in presenza di beni di Veblen, il prezzo è un indicatore della qualità del bene, concetto correlato alla cosiddetta “common law ofbusiness balance” secondo la quale “you get what you pay for” (John Ruskin). [Consumo ostentativo e teoria della classe agiata] (Luiss. Dipartimento di economia e market)
Avete mai sentito parlare di “beni Veblen”? Sono quelle merci per cui il desiderio di acquistarle da parte dei consumatori aumenta al crescere del loro prezzo. A teorizzarne l’esistenza fu Thorstein Veblen, economista e sociologo statunitense e autore de “La teoria della classe agiata”. Nella sue opera, Veblen parla di “consumo vistoso”, nella misura in cui la ricchezza costituisce un segno di prestigio per la classe agiata, desiderosa di distinguersi nella società. Per fare ciò, i ricchi si dedicano ad un consumismo sfrenato e non necessario, in gran parte superfluo. Se la teoria neoclassica postula che l’acquisto è improntato a logiche di razionalità e utilità, il consumo vistoso, al contrario, è finalizzato alla massimizzazione del prestigio, per cui si acquisteranno beni esclusivi e di lusso. In economia, si assume che la domanda è inversamente proporzionale al prezzo: all’aumentare di quest’ultimo, la richiesta diminuisce. La teoria di Veblen contraddice quanto detto in precedenza, poiché il valore estetico di un bene è direttamente proporzionale al suo costo: più i beni saranno capaci di dimostrare una certa posizione sociale e le differenze di status, più saranno acquistati dai ricchi. (Secolo Trentino)
Peer comment(s):

agree Rossella Zugan : yes
3 ore
Something went wrong...