Glossary entry

Italian term or phrase:

Consigliere delegato di Amministrazione

English translation:

Managing director

Added to glossary by EirTranslations
May 22, 2017 19:12
6 yrs ago
18 viewers *
Italian term

Consigliere delegato di Amministrazione

Italian to English Bus/Financial Finance (general) stock purchase agreement
See below thanks not seen this like this


con delibera in data 26 luglio 2011 la Società ha confermato il dott. xxx quale Amministratore della stessa fino al 31 dicembre 2011, dopodiché tempo per tempo per i successivi periodi annuali di carica, fino alle dimissioni da Amministratore Delegato della Società, intervenute in data 28 luglio 2015, permanendo in carica pro tempore nella carica di Consigliere delegato di Amministrazione;
Proposed translations (English)
2 Managing director

Proposed translations

1 day 10 hrs
Selected

Managing director

"Italia[modifica | modifica wikitesto]
In Italia il titolo è solitamente attribuito al membro del consiglio di amministrazione posto a capo del management aziendale, il cosiddetto capo azienda; a volte si distingue l'amministratore delegato così inteso dal consigliere delegato, membro del consiglio con una delega limitata, ad esempio ad una determinata funzione aziendale.

La figura dell'amministratore delegato delle società per azioni è disciplinata dall'art. 2381 del Codice civile contenuto nel Libro V, Titolo V, Capo V, sezione VI bis. Secondo tale articolo, se lo statuto o l'assemblea lo consentono, il consiglio di amministrazione può delegare proprie attribuzioni ad un comitato esecutivo, composto da alcuni dei suoi componenti, o ad uno o più dei suoi componenti, gli amministratori delegati (organi delegati).

In tal caso il consiglio determina il contenuto, i limiti e le eventuali modalità di esercizio della delega; può sempre impartire direttive agli organi delegati e avocare a sé operazioni rientranti nella delega. Sulla base delle informazioni ricevute valuta l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società; esamina i piani strategici, industriali e finanziari della società, se predisposti; valuta, sulla base della relazione degli organi delegati, il generale andamento della gestione. Gli amministratori sono comunque tenuti ad agire in modo informato; ciascun amministratore può chiedere agli organi delegati che in consiglio siano fornite informazioni relative alla gestione della società.

Gli organi delegati curano che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa e riferiscono al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, con la periodicità fissata dallo statuto e in ogni caso almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate.

Non possono essere delegate:

la facoltà di emettere obbligazioni convertibili;
la redazione del bilancio di esercizio;
la facoltà di aumentare il capitale sociale;
gli adempimenti relativi alla riduzione del capitale sociale per perdite;
la redazione del progetto di fusione con altre società;
la redazione del progetto di scissione della società.
Se lo statuto della società ha adottato il sistema dualistico, la gestione dell'impresa spetta esclusivamente al consiglio di gestione, il quale può però delegare proprie attribuzioni ad uno o più dei suoi componenti secondo le stesse regole ora viste (art. 2409-novies del codice civile italiano).

Amministratore delegato e direttore generale (qualora esista questa figura) sono due ruoli molto diversi: il direttore generale è il capo degli altri direttori e/o manager, ha compiti direttivi ma operativi ed è subordinato all'AD. Il DG è un dirigente cioè un dipendente dell'azienda di cui è direttore generale, a differenza dell'AD che, per definizione, è un amministratore e risponde solo ai soci/azionisti."
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "thx"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search