Glossary entry

Tedesco term or phrase:

Redundanz im Notfall

Italiano translation:

ridondanza (automazione ridondante) in caso di emergenza

Added to glossary by Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Oct 29, 2020 18:55
3 yrs ago
14 viewers *
Tedesco term

Redundanz

Da Tedesco a Italiano Tecnico/Meccanico Meccanica/Ingegneria meccanica
Die Strategie der Verhinderung von Bränden basiert auf 4 Teilbereichen mit unterschiedlichen Einzelaufgaben.
Dabei wird grundsätzlich von der höchstmöglichen Sicherheit zur Verhinderung einer Verpuffung ausgegangen.
Die Feuerlöschanlage ist sowohl die Redundanz im Notfall, wie auch eine Maßnahme zur Schadensbegrenzung im Brandfall aber kein Bestandteil der Verhinderung einer Verpuffung.
Der gefährdete Raum unterteilt sich in zwei Zonen.

Non capisco in questo contesto cosa significhi. Forse che "Il sistema antincendio non solo è ridondante in caso di emergenza"?

Grazie in anticipo
Proposed translations (Italiano)
4 ridondanza
Change log

Nov 6, 2020 11:19: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. Created KOG entry

Discussion

AdamiAkaPataflo Oct 29, 2020:
parrebbe di sì, ma non mi sbilancio perché per me questa è terra incognita... :-)
Francesco Sosto (asker) Oct 29, 2020:
Intanto grazie per la risposta... ...quindi è un po' come dire che puoi tradurlo letteralmente
AdamiAkaPataflo Oct 29, 2020:
guarda qua https://it.wikipedia.org/wiki/Ridondanza_(ingegneria)

La ridondanza, nell'ingegneria dell'affidabilità, è definita come l'esistenza di più mezzi per svolgere una determinata funzione, disposti in modo tale che un guasto di un sistema[1] possa verificarsi solo in conseguenza del guasto contemporaneo di tutti questi mezzi.

In pratica la ridondanza in ingegneria consiste nella duplicazione dei componenti critici di un sistema con l'intenzione di aumentarne l'affidabilità e la disponibilità, in particolare per le funzioni di vitale importanza per garantire la sicurezza delle persone e degli impianti o la continuità della produzione.

Proposed translations

29 min
Selected

ridondanza

Redundanz = ridondanza

Il sistema delle vie di esodo verticali alla luce della novità introdotte dal DM 18.10.2019

Il principale obiettivo della prevenzione incendi è la tutela e la sicurezza della vita umana, l’incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell’ambiente.
Con la pubblicazione del D.M. 03.08.2015 era stata inserita la “Verifica di ridondanza delle vie di esodo orizzontali e verticali” (paragrafi S.4.8.4 orizzontali e S.4.8.7 verticali, sostituiti nel nuovo codice dal paragrafo S.4.8.6) che consiste nel rendere indisponibile una via di esodo alla volta per verificare che le restanti vie di esodo indipendenti abbiano larghezza complessiva sufficiente a consentire l’esodo degli occupanti.
Al paragrafo S.4.8.6 del “nuovo” codice è precisato che le vie di esodo a prova di fumo aventi caratteristiche di filtro sono da considerarsi sempre disponibili e non devono essere sottoposte a verifica di ridondanza se non eventualmente a seguito di valutazioni più restrittive da parte del progettista.
Ne consegue che le scale di sicurezza esterne al servizio di edifici aventi altezza superiore a 24 m non potranno essere più considerate sempre disponibili, in quanto non più equiparabili a vie d’esodo a prova di fumo con caratteristiche di filtro e saranno assoggettate alla verifica di ridondanza.
Analogamente le scale interne per essere escluse dalla verifica di ridondanza dovranno essere a prova di fumo, cioè accessibili da filtri a prova di fumo. Anche in questo caso, come accennato in premessa, il “nuovo” codice ha apportato delle modifiche alla definizione di filtro a prova di fumo nell’ottica di rendere realmente efficace lo smaltimento degli affluenti che eventualmente vi entrassero.
https://www.ingenio-web.it/26555-il-sistema-delle-vie-di-eso...

Ridondanza per garantire affidabilità in un sistema informatico

Secondo l’ingegneria del software, la ridondanza è uno strumento fondamentale per l’ottenimento dell’affidabilità del sistema dal momento che, qualora una parte del sistema non dovesse funzionare correttamente, è necessario vi sia una parte di riserva predisposta a svolgere la medesima funzione.
La ridondanza è comunemente usata a livello hardware tramite la replicazione dei componenti. Su questi componenti possono essere quindi eseguite parallelamente copie dello stesso programma. Tuttavia questa configurazione fornisce tolleranza a guasti solo di origine hardware. Infatti, per quanto riguarda il software, la semplice replicazione non è in grado di fornire una buona tolleranza ai guasti. Questo è dovuto alla differenza sostanziale che intercorre tra hardware e software: l’hardware si può danneggiare e quindi la replicazione del componente è in grado di risolvere il problema, il software invece non può rompersi. Spesso, come già detto, i guasti nel software sono causati da errori di progettazione e design, che sarebbero presenti in tutte le copie del programma qualora questo venisse semplicemente replicato.
https://vitolavecchia.altervista.org/ridondanza-garantire-af...

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2020-10-29 19:30:10 GMT)
--------------------------------------------------

Cosa è la verifica di ridondanza nel Codice di Prevenzione Incendi
https://www.consulenteantincendio.it/?wpdmdl=file_id_require...

Uso delle vie e uscite di emergenza munite di dispositivi di apertura automatici ridondanti
https://www.certifico.com/prevenzione-incendi/6368-circolari...

Porte scorrevoli orizzontalmente munite di dispositivi automatici di apertura a sicurezza ridondante
http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=6348



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2020-10-29 19:31:11 GMT)
--------------------------------------------------


- ridondanza

- dispositivi automatici ridondanti
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Do un punto in meno perché AdamiAkaPataflo aveva risposto prima. Grazie"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Cerca un termine
  • Lavori
  • Forum
  • Multiple search