May 1, 2015 09:14
9 yrs ago
English term

supraconventional

English to Italian Social Sciences Philosophy patografie di Jaspers
Jaspers applied the measure of a supraconventional metaphysics to artistic production as well. As
he said, ‘today as always, [it must] unintentionally make transcendence perceptible in the
figuration which is really believed at the current point in time’ (Jaspers 1931: 130).

Questa è la traduzione che ho trovato della citazione che segue nella tr. it esistente.: «Oggi, come sempre, l’arte dovrebbe saper render sensibile la trascendenza, naturalmente senza farne il suo scopo diretto, e sempre nella figura della trascendenza alla quale di volta in volta si crede» (Jaspers 1931, p. 160).
Proposed translations (Italian)
3 metafisica assoluta
3 sovraconvenzionale

Proposed translations

1 day 3 hrs
Selected

metafisica assoluta

Ciao.
A me l'unico riferimento che viene in mente è quello alla tesi di Kohlberg sulla sviluppo morale.
In questa pagina, alla domanda 4, una delle risposte è appunto "supraconventional": http://webs.anokaramsey.edu/biederman/courses/p1110/Web_test...
In effetti, sempre che la mia idea sia giusta, Kohlberg realizza uno schema relativo agli stadi dello sviluppo morale (pagina 1 in fondo): http://www.filosofare.org/crif/vecchiaversione/Pf/marginalia...
Credo che il "supraconventional" si riferisca al fatto di arrivare addirittura al di là del livello post-convenzionale. Di conseguenza, proverei a tradurlo con "assoluto".
Vedi se può sembrare adeguato al tuo contesto.
Something went wrong...
3 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "ho messo così, in effetti navigo u po' nel buio con questo aggettivo...;)"
2 hrs

sovraconvenzionale

Non essendo un'esperto in materia, mi sono limitato a ricercare il contesto per questo termine online. Nella lingua inglese, viene spesso usato per descrivere taluni tipi di armi e conflitti armati (menzionato in diversi casi in testi riguardanti la situazione in Israele). In Italiano, l'unica traduzione che ho trovato si trova nel libro "Discorsi sulla guerra: da C. Schmitt A A. Glucksmann" di Francesco Mercadante. Hope it helps,

Luca
Example sentence:

Schmitt, longevo di mente prima che di anni, siede come sul valico tra l'era della guerra convenzionale e l'era della guerra sovraconvenzionale, con una dottrina dell'una, e, rispettivamente, dell'altra.

Note from asker:
grazie del contributo, ma questa è una traduzione letterale a cui si arriva facilmente, il punto è che dire una metafisica sovraconvenzionale mi suona poco sensato.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search